Chi siamo

Agenzia Iura è una iniziativa promossa dall’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti con l’intento di promuovere e sostenere i diritti delle persone con disabilità.

La ratifica italiana della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità rappresenta un riferimento ed uno stimolo affinché l’inclusione e la partecipazione in condizioni di pari opportunità assumano reale concretezza anche nel nostro Paese.

Documentarne la reale applicazione, osservare norme e politiche, rilevare le reali condizioni di vita delle persone e delle famiglie rappresenta il nostro contributo all’impegno delle organizzazioni delle persone con disabilità ma anche di chiunque intenda seriamente occuparsi di questi temi.

Agenzia Iura è un progetto doppiamente in progress. Da un lato lo è per definizione: un continuo monitoraggio e analisi del contesto normativo e sociale.

Dall’altro lato è in progress anche per la sua stessa struttura: UICI, che l’ha fortemente voluta, cerca sempre nuovi soggetti disponibili a condividere questa avventura negli intenti e nelle modalità prima di definirla anche formalmente.

Per l’avvio dell’Agenzia il responsabile è stato individuato in Carlo Giacobini, mentre il referente per la Presidenza nazionale UICI è Mario Girardi. Ambedue sono affiancati da uno staff, ridotto ma efficiente, di collaboratori.

Il sito è in continua evoluzione, mentre la sede effettiva dell’Agenzia è attualmente fissata presso la stessa Presidenza Nazionale dell’UICI in Via Borgognona, 38 – 00187 Roma.

L’Agenzia, fra le sue attività, raccoglie anche le segnalazioni di violazioni dei diritti umani delle persone con disabilità: è possibile collaborare usando il nostro modulo di contatto.