News

Delega in materia di turismo: discussione alla Camera

24/06/2019 - È giunta alla discussione in Aula alla Camera dei deputati il disegno di legge che conferisce al Governo la delega per l'adozione di uno o più decreti legislativi in materia di turismo (Atto della Camera n. 1698, “Delega al Governo in materia di turismo”).Il testo arriva in Aula dopo l’esame (in sede referente) della X Commissione (Attività produttive).

Inclusione scolastica: alle Camere il decreto correttivo

1/06/2019 - Approda alle Camere lo schema del decreto correttivo del vigente decreto sull'inclusione scolastica (66/2017) che dovrebbe modificare vari aspetti di quel provvedimento di fatto non ancora attuato. Le Commissioni di Montecitorio e Palazzo Madama sono chiamate ad esprimere parere entro il 29 luglio.

Il Codice unico sulla disabilità: aggiornamenti

12/05/2019 - Nella ormai datata seduta del 28 febbraio il Consiglio dei Ministri ha approvato lo schema di disegno di legge che prevede delega al Governo per l’adozione appunto di un Codice in materia di disabilità. A che punto è il suo iter?

Efficacia della firma apposta dalle persone cieche: assegnata la proposta di legge

05/02/2019 - La proposta di legge dell’onorevole Daniela Ruffino (FI) (A.C. 1052), depositata nell’agosto 2018 è stata assegnata, in sede referente, all’esame della Commissione Giustizia. La proposta intende modificare una norma del 1975 er evitare che notai e pubblici ufficiali impongano la presenza di due testimoni al momento della sottoscrizione di un atto da parte di un cieco.

Caregiver Familiari, verso il testo unificato presso la Commissione al Senato

19/01/2019 - Nella precedente legislatura in Parlamento non riuscì a concludere l’esame delle proposte di legge a favore dei caregiver familiari emanando una specifica norma. Nell'attuale legislatura vi sono diverse proposte incardinate al Senato dove la Commissione ha stabilito l'esame congiunto e l'elaborazione di un testo unificato

Linee guida sul collocamento mirato e banca dati: interrogazioni parlamentari

07/11/2018 - Sono trascorsi tre anni dall'approvazione del decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 151/2015  che è intervenuto per semplificare e potenziare l’applicazione delle norme sul collocamento mirato. Ma per renderlo operativo manca ancora l'emanazione delle linee guida e l'attivazione della banca dati. Su tali ritardi sono state presentate due interrogazioni parlamentari.

Accessibilità siti web e applicazioni mobili: pubblicato il decreto legislativo

12/09/2018 - In Gazzetta Ufficiale il decreto legislativo 10 agosto 2018, n. 106 in “Attuazione della direttiva (UE) 2016/2102 relativa all'accessibilità dei siti web e delle applicazioni mobili degli enti pubblici.” Il decreto modifica in modo significativo la legge 4/2004 che già trattava la materia dell'accessibilità degli strumenti e dei servizi informatici nelle pubbliche amministrazioni.

Relazione annuale del Garante dei diritti delle persone private della libertà personale

15/06/2018 - Il Garante Nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale anticipa i contenuti della Relazione annuale al Parlamento. Per la prima volta viene posta una forte attenzione anche alla segregazione delle persone con disabilità in particolare nelle strutture e negli istituti. Una svolta importante nell’ambito dei diritti umani sanciti dalla Convenzione ONU.

Contrasto a crimini d’odio, intolleranza, violenza: un disegno di legge

20/05/2018 - La senatrice a vita Liliana Segre ha deposito presso il Senato un disegno di legge che per il prestigio della prima firmataria e per l’ambito investito, merita particolare attenzione ed apprezzamento. L’ipotesi alla base della proposta è la costituzione di una Commissione parlamentare di indirizzo e controllo sui crimini di odio e una serie di attività conoscitive.