Accessibilità a luoghi di attività sportive e ricreative

L’accessibilità dei luoghi che sono la sede di attività sportive e ricreativi, oltre che nelle generali indicazioni espresse nell’articolo 9, è specificamente ribadita dall’articolo 30 della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità.

L’articolo 30 infatti è segnatamente orientato alla “Partecipazione alla vita culturale e ricreativa, agli svaghi ed allo sport.”
La finalità di quell’articolo, in particolare al comma 5, è orientata a consentire alle persone con disabilità di partecipare su base di uguaglianza con gli altri alle attività ricreative, agli svaghi e allo sport.

Le conseguenti azioni profilate dalla Convenzione sono ancora una volta mirate ad incoraggiare e promuovere la partecipazione più estesa possibile delle persone con disabilità alle attività sportive ordinarie a tutti i livelli.

Oltre alla partecipazione alle attività ordinarie è prevista la garanzia che le persone con disabilità abbiano anche la possibilità di organizzare, sviluppare e partecipare ad attività sportive e ricreative specifiche per le persone con disabilità. Un ruolo di facilitazione, in tal senso è la messa a disposizione, su base di uguaglianza con gli altri, di adeguati mezzi di istruzione, formazione e risorse.

È in tutti questi ambiti che viene richiamata la garanzia sia dell’accesso a luoghi che ospitano attività sportive, ricreative e turistiche che ai ai servizi forniti da coloro che sono impegnati nell’organizzazione di attività ricreative, turistiche, di tempo libero e sportive.
Merita da ultimo ricordare la richiamata garanzia che i minori con disabilità possano partecipare, su base di uguaglianza con gli altri minori, alle attività ludiche, ricreative, agli svaghi ed allo sport, incluse le attività previste dal sistema scolastico.

Temi specifici

Palestre, centri sportivi

Stadi e altri luoghi di manifestazioni sportive

Parchi giochi o ludici

Servizi di mediazione

Guide (incluse audioguide)

Percorsi tattili

Lettori e interpreti nella lingua dei segni

Sistemi di bigliettazione/riservazioni online

Vedi anche

Accessibilità a luoghi di attività sportive e ricreative in Partecipazione alla vita culturale e ricreativa, agli svaghi ed allo sport