Sistemi di bigliettazione/riservazioni online

Fatti, violazioni, denunce

Nel mese di luglio del 2018, il Gruppo NvApple, composto da esperti di tecnologie per persone con disabilità visiva, ha denunciato che l’aggiornamento della app di Trenitalia risulta di fatto inaccessibile alle persone cieche e ipovedenti che usano Voiceover, lo screen reader di Apple.
Questi i principali problemi segnalati da NvApple, rispetto alla nuova app di Trenitalia:
«1. Inserimento della stazione di partenza e di quella di arrivo: se si attiva la geolocalizzazione, la app trova la stazione più vicina alla propria posizione geografica. Ma se per un qualsiasi motivo non si attiva la posizione, la schermata risulta “sporca”, ovvero mostra delle grosse anomalie di interazione, quasi come se attivare la localizzazione fosse l’unica opzione possibile, quando invece una persona potrebbe avere anche l’esigenza di partire da altre posizioni, ad esempio volendo pianificare un viaggio di ritorno da un’altra località rispetto alla propria, o prenotare un viaggio da e verso località diverse dalla propria.
2. Pulsanti di incremento della data e dell’ora non sempre visibili, che costringono ad esplorare la schermata con un dito, senza che però si riesca sempre a trovare i suddetti controlli.
3. Non si riescono a selezionare la prima e la seconda classe.
4. Non si riesce a scegliere la modalità di pagamento, perché i controlli sono diversi, ma associati allo stesso elemento e quindi le persone con disabilità visiva non riescono a selezionare il controllo di loro interesse.
5. I pulsanti di aggiunta ai Preferiti per i viaggi non hanno etichetta e quindi non vengono interpretati correttamente dallo screen reader.
6. Non si trova più il pulsante Aggiungi a Wallet.
7. Sulla schermata Dettaglio biglietto non si capisce più dove stia il codice QR da fare inquadrare al controllore».
Sin dal giorno successivo alla segnalazione, l’Ufficio rapporti con le associazioni delle Ferrovie di Stato ha diffuso la seguente nota: «Non possiamo che scusarci di quanto accaduto. Rassicuriamo sul fatto che i tecnici di Trenitalia stanno già effettuando gli interventi necessari a risolvere, con una release prevista entro la fine del mese di luglio, le criticità segnalate».

Vedi anche

Sistemi di bigliettazione/riservazioni online in Accessibilità alle strutture e ai servizi culturali

Sistemi di bigliettazione/riservazioni online in Accessibilità a luoghi di attività sportive e ricreative

Sistemi di bigliettazione/riservazioni online in Accessibilità delle strutture turistiche e ricettive

Sistemi di bigliettazione/riservazioni online in Trasporto aereo

Sistemi di bigliettazione/riservazioni online in Trasporto marittimo/lacuale

Sistemi di bigliettazione/riservazioni online in Trasporto ferroviario

Sistemi di bigliettazione/riservazioni online in Trasporto su gomma

Sistemi di bigliettazione/riservazioni online in Trasporto urbano

Sistemi di bigliettazione/riservazioni online in Trasporto con conducente (taxi)

Sistemi di bigliettazione/riservazioni online in Strumenti e soluzioni per l’accessibilità

Sistemi di bigliettazione/riservazioni online in Accessibilità a luoghi di attività sportive e ricreative

Sistemi di bigliettazione/riservazioni online in Accessibilità delle strutture turistiche e ricettive